ISO 56002:2021
Sistemi di gestione per l’innovazione
Il termine Open innovation, letteralmente innovazione aperta, si sta diffondendo in tutto il mondo e sta prendendo piede all’interno delle aziende più propense ad innovarsi portandole ad aprirsi al mondo intero in un mercato globale.
Queste imprese, grandi e piccole che siano, sono accomunate dagli stessi processi che troviamo all’interno di un sistema di gestione per l’innovazione ISO 56002:2021.
I processi di innovazione che permettono di attuare un regime di Open Innovation, riguardano:
La ricerca di opportunità di mercato (assistita dalla Big Data Analysis)
Il design del nuovo concept e la sua validazione tecnico-scientifica
Lo sviluppo delle nuove applicazioni (iniziative di innovazione)
L’implementazione delle nuove soluzioni (attività di marketing)
Gli altri processi gestionali previsti dalla 56002:2021, che permettono di mantenere un’organizzazione congiunta del progetto tra i partner riguardano:
L’acquisizione della conoscenza
La gestione dei finanziamenti a sostengo dell’innovazione
La gestione dell’intelligence strategica
La gestione della proprietà intellettuale
Questi processi purtroppo, se gestiti all’interno di una organizzazione non aperta all’innovazione, e quindi non in regime di Open Innovation, difficilmente permetteranno alle aziende di godere dei benefici di un business in partnership
Un esempio lampante di business in partnership è stato lo sviluppo dei vaccini anti-Covid.
Il mondo intero ha potuto apprezzare e beneficiare del lavoro svolto dalle case farmaceutiche che, solo grazie alla Open Innovation – concretizzatasi in una collaborazione tra enti di ricerca, Startup e università – hanno potuto realizzare quanto suddetto e in tempi relativamente brevi
Se le case farmaceutiche non si fossero avvalse dalla strategia dell’Open Innovation probabilmente a quest’ora il mondo sarebbe ancora in stand-by davanti alla minaccia del virus.
Ciò sta a dimostrare che le aziende che lavorano in Open Innovation incrementano di molto i profitti, realizzano più velocemente i loro prodotti/servizi che, concepiti all’insegna dell’innovazione, concorrono allo sviluppo socio economico del mondo globalizzato.
Il Kit documentale di Winple Italia sviluppato ai sensi della norma ISO 56002:2021, permette ai consulenti ed alle aziende di implementare un sistema di gestione dell’innovazione strutturato di tutti gli elementi necessari in grado di far dialogare imprese e soggetti completamente differenti in un regime di Open Innovation.
Il kit permette di partire da una base di contenuti già pronti (stimata all’80%) per realizzare sistemi di gestione per l’innovazione conformi alla normativa vigente.
Procedure ISO 56002:2021 è articolato da una serie di strumenti e modulistica che correttamente adottati nella loro completezza e conformemente alla norma – permettono di implementare un sistema di gestione dell’innovazione strutturato di tutti gli elementi necessari.
L’articolo Open Innovation: le aziende si aprono al mercato globale proviene da WINPLE.it.